I NOSTRI PRODOTTI 2017-10-01T18:04:35+00:00
mele ceste

I nostri prodotti

Lunghi filari ininterrotti di Piante di melo … sembra quasi di trovarsi nella Val di Non, invece siamo ad Amatrice Provincia di Rieti.

La Nostra scommessa e stata quella di piantare alberi di melo a una quota di mille metri SLM. Non che quel tipo di coltura non fosse già praticata nella nostra zona, ma la nostra ambizione era quella di creare un frutteto di grandi dimensioni e gestito con tecniche da essere paragonabili a quelle del Trentino.

Era il sogno nel 1992, oggi divenuto realtà: recuperare una coltura tipica del luogo ma in via di abbandono, integrando le tecniche e le esperienze dei grandi consorzi subalpini con la tradizione amatriciana.

Quando iniziammo a piantare le prime piante noi non immaginavamo neanche tale successo: oggi a Casale Nibbi contiamo circa trentamila piante di melo, su una superficie di circa otto ettari con una produzione annuale di circa 1.200 quintali; 15 varietà di frutti, in controtendenza rispetto alla grande produzione che è solita prediligere solo 3 o 4 varietà. La produzione avviene nel rispetto di “tutti” gli standard di un’agricoltura biologica ed eco-compatibile: utilizziamo fertilizzanti naturali, il letame proveniente dai nostri allevamenti.

Di recente abbiamo avviato una piccola produzione di succo di mela al 100% ottenuto per spremitura meccanica semplice. Il prodotto e commercializzato senza l’aggiunta di acqua, zuccheri, coloranti e conservanti ma strettamente conservato a basse temperatura, inferiori a 2°C

Con gli stessi mezzi e criteri delle mele é stata avviata, nello stesso periodo, una piccola produzione di ciliegie, circa 3.000 piante. Questa, ben più delle mele, era una vera e propria scommessa, non essendoci altre esperienze in italia di ciliegie coltivate a 1.000 metri di altitudine. La particolare ubicazione ci consente di ottenere una produzione straordinaria per qualità e con bassissimo livello e di trattamenti e con un periodo di maturazione considerato finora impossibile, il mese di luglio.